Quando il paziente è ormai completamente privo di denti (lo si definisce edentulo) occorre procedere con la realizzazione di una protesi totale rimovibile: la dentiera, vero e proprio sostituto artificiale dei denti; si tratta di un'ultima spiaggia, di una soluzione per cui optare quando non è possibile ricorrere a una protesi parziale o a altri tipologi di protesi.

Indispensabile è l'impronta, ossia quell'operazione preliminare per la quale possiamo realizzare protesi totali o dentiere perfettamente corrispondenti al nostro cavo orale e alle nostre esigenze. E' necessario prendere le giuste dimensioni così da assicurare un buon carico masticatorio e da fissarla senza problemi al nostro cavo orale.

I vantaggi sono essenzialmente connessi a una facile pulizia e igiene quotidiana dal momento che, una volta rimossa la dentiera, si può pulirla con prodotti specifici che evitano i cattivi odori; dall'altro verso, però, si rivelano piuttosto ingombranti e a tratti fastidiose.

Anche le dentiere si usurano soprattutto a causa della masticazione, pertanto dopo qualche anno è bene provvedere alla loro sostituzione. I problemi si riscontrerebbero anche a livello gengivale così da rendere difficile l'aderenza alle gengive.