Se l'odontoiatria non avesse compiuto passi da gigante, molti di noi sarebbero stati in difficoltà per tutta una lunga serie di ragioni: carie dentali, disturbi causati da denti irregolari, dolori acuti e così via sono tutti problemi non raccomandabili per ragioni che sconfinano dal campo prettamente estetico.

Con l'avanzare dell'età e con poca attenzione nei loro riguardi, i denti fanno fatica a mantenersi forti: cure non adeguate o addirittura assenti portano inevitabilmente a serie problematiche che comportano talvolta l'estrazione dei denti. La faccenda si fa ancora più grave quando i denti cadono spontaneamente, in età avanzata.

Oggi risolviamo queste limitazioni grazie a nuove conquiste come la dentiera, una dentatura artificiale mobile da applicare in casi di totale mancanza di denti (edentulia); nel nostro Paese la dentiera è assai diffusa e viene incontro a quanti, per via della caduta dei denti, provano un certo disagio nel sorridere, nel parlare e perfino nel mangiare (perdere i denti comporta mutazioni a carico dell'apparato masticatorio).

La dentiera è altrimenti conosciuta come protesi totale rimovibile che, a differenza delle protesi fisse, può essere facilmente rimossa.

Inevitabile pensare ad alcuni vantaggi come alla possibilità di assicurare un'ottima igiene dentale attraverso la semplice pulizia della dentiera previo utilizzo di specifici prodotti. Solo così si possono evitare spiacevoli cattivi odori.

Sono economiche e garantiscono una più tranquilla masticazione; ma occupiamoci, nello specifico, dei vantaggi relativi alla dentiera.